Val Loana - Cimone di Straolgio
La val Loana si dirama dalla val Vigezzo a Malesco, i monti della testata della valle con la caratteristica Cima della Laurasca segnano il confine con la riserva della Val Grande.
3 Aprile 2023.
Con Natale cominciamo la nostra gita feriale con la pessima idea di raggiungere Malesco passando da Lugano e Locarno, nonostante il buon orario troviamo lunghe code in strada a causa di lavori e all’assembramento dei pendolari, inoltre la val Vigezzo presa da Locarno è tortuosa e lenta da percorrere. Ci mettiamo quasi 3 ore a raggiungere Malesco dove infine imbocchiamo la strada che percorre la val Loana fino al parcheggio in località Fondo Li Gabbi a 1253m.
La nostra meta è il Cimone di Straolgio 2151m, il percorso segue la valle prima in piccola pendenza, poi più ripida ma su ottima mulattiera, raggiungiamo Cortenovo a 1793m, non seguiamo le indicazioni per Scaredi e raggiungiamo direttamente la Cappella di Terza per una traccia verso il colletto a destra, dove ci affacciamo sul versante opposto e ci appaiono il Monte Rosa e le cime del Vallese. Dopo un attimo di contemplazione proseguiamo sul sentiero per Alpe Straolgio, a quota 1900m circa dove il sentiero comincia a scendere decisamente, una deviazione a dx conduce con sentiero non molto marcato verso il Cimone di Straolgio che si raggiunge percorrendo la dorsale nel tratto finale. Panoramico a 360 gradi. Infatti ci attardiamo a guardare attorno a fantasticare un po’ e a fare fotografie.
Al ritorno, dalla Cappella di Terza raggiungiamo in breve l’Alpe Scaredi dov’è il bel bivacco e da dove si raggiungerebbe la cima della Laurasca, ma non oggi. Ripercorriamo a ritroso piacevolmente i nostri passi con gran soddisfazione per la giornata trascorsa e per la boccata di libertà e di meraviglia per la natura e per la montagna.
Per informazioni sulla zona .. https://ecomuseomalesco.it/anello-geoturistico-della-valle-loana/
In salita presso Cortenovo, la valle percorsa |
Cortecorvo |
Appare il Rosa & C. |
Una sfilata di ... cime |
Cima della Laurasca e Cappella di Terza |
Scaredi e Laurasca |
Da Fondo Li Gabbi al Cimone di Straolgio a/r 12km 930mD+ |