giovedì, marzo 10, 2022

Grigne - Traversata

Con Nicola ci capita una giornata non ideale per questa camminata, ai Resinelli imprevedibilmente scendono pagliuzze di neve che ricoprono il terreno di questo inverno arido, nuvole basse, visibilità limitata e freddo sotto zero, per cominciare andremo a vedere se si può scendere facilmente dal canalino Federazione. Salita nella ovattata cresta Senigallia, la polvere di neve depositata non ostacola e incontriamo anche una coppia bergamasca quasi persa nella nebbia che per evitare un ipotetico affollamento sono venuti oggi a esplorare la Grignetta! Il canalino Federazione è pulito, c’è solo la spolverata di neve della giornata a vestirlo in invernale, ci mettiamo i ramponi e affidandoci alle gelide catene a mani nude scendiamo facilmente i gradoni del canale. Usciti dal canale si cammina bene su neve portante, la poca visibilità consente di orientarsi quanto basta. 

 

Tra le Grigne



Arriviamo agli scudi, sono liberi da accumuli di neve, c’è solo lo strato sottile e fresco di giornata, continuiamo con i ramponi e con le catene senza problemi, solamente l’ultimo traverso sui prati ripidi non ci piace e tagliamo su dritti in cresta, e continuiamo ancora in prossimità della cresta lungo il traverso che porta alla “Bocchetta della bassa” dove si incrocia la via estiva al Grignone. Qualcuno sale da Pasturo lungo la via estiva lungo una traccia che taglia su un po’ più dritto verso la cresta rispetto al solito. 

Dalla Bocchetta della bassa 2100m

 

Lo Zucco dei Chignoli da cui arriviamo

Raggiungiamo il Brioschi, aperto e frequentato sia da escursionisti che da gracchi, questi simpatici uccelli si guadagnano frammenti della mia merenda. 

Non sono storni

 

Simpatici gracchi

 https://it.wikipedia.org/wiki/Pyrrhocorax_graculus

Qui sulla cima esce il sole e ci godiamo lo spettacolo delle nuvole e il folclore della gente che si raduna. 

 

 

 

Ma la pausa dura poco e ritorniamo nel freddo delle nuvole per un veloce rientro ai Resinelli dalla “bassa” mentre il meteo migliora e ci regala qualche occhiata di sole. Valeva la pena, la giornata bigia e il terreno imbiancato ci hanno portato in un'atmosfera tutto sommato in linea con il morare basso a causa della terribile guerra in Ucraina scatenata da PUTL_ER.


Mappa