lunedì, marzo 27, 2006

Tre Confini

Perchè spendere per farsi la lampada e per il giornaliero, doppio risparmio, andare al Tre Confini.
Da Lizzola sono circa 8,5km di sviluppo e 1600m di dislivello. In salita si guarda verso est, in discesa verso ovest, col risultato che la guancia destra prende più sole della sinistra, quindi la scottatura è assicurata. In questa stagione, la prossima volta, meglio portare la crema solare e usarla.

Vallone iniziale - sono possibili colate di neve dai canali.


Più in alto l'ambiente è ampio e si sale costantemente.


Primi segni di fatica.


Dopo 4 ore di fatica si percorrono gli ultimi metri.


La discesa


Itinerario


Tre scelte a confronto!




Tutte le foto della gita

Il file gpx della salita

lunedì, marzo 13, 2006

CIMA ALBEN

Di solito per il finesettimana il tempo riserva qualche sorpresa. Questa volta è stato vento forte e freddo. Siamo andati alla cima Alben perchè è una salita sicura, senza troppi optional, ma comunque offre sempre 1100m di dislivello in salita, e molti di più in discesa considerando che per girare bisognava usare la 'perteghetta'. La neve sembrava una torta glassata, sopra un sottile strato duro, sotto una pappamolla. Sembrava proprio una bella torta da battesimo.

Abbiamo valutato le raffiche di vento quasi 100Km/h, mica male, alle quote imalaiane corrisponderebbe ad una velocità superiore ai 200Km/h, perchè in alta quota l'aria è meno densa.

Però ci siamo diverti e abbiamo ammirato splendidi panorami nell'aria tersa. Come questo sul pizzo di Trona e Pizzo dei 3 Signori.

Alla fine siamo tornati a casa ... ognuno col proprio mezzo!

Tutte le foto