lunedì, ottobre 19, 2009

Salamandra Salamandra

Oltre a vedere subito dietro casa certi mammiferi della famiglia dei canidi, oltre a trovare nel prato rettili e talpe, a parte la presenza numerosi insetti e molluschi, ieri sera abbiamo trovato una Salamandra, quindi abbiamo anche un rappresentante degli anfibi, ma già avevamo trovato un rospo. Sarà che i boschi qui son molto frequentati dai raccoglitori di castagne e dai cacciatori, sarà che con i sottoscritti qualche possibilità di soppravivenza in più ce l'hanno, noi non ci siamo per tutta la settimana, così questi animali e animaletti vogliono condividere con noi il giardino, perchè in casa sarebbe già più difficile che li lasciassiimo in pace.

Salamandra pezzata:
Classe: Anfibi
Ordine: Urodeli
Si tratta di un anfibio prevalentemente notturno; appare durante il giorno solo in occasione di forti piogge. Di abitudini sedentarie, questi animali (soprattutto le femmine) rimangono assai fedeli ai loro rifugi; qui trovano riparo in gran numero, specie in inverno durante il periodo di latenza. La Salamandra è assolutamente innocua per l'uomo; l'unica precauzione da prendere è quella di non toccarsi gli occhi dopo averla presa in mano, in quanto il muco potrebbe causare irritazioni.
Gli adulti conducono una vita molto discreta, e sono normalmente attivi solo durante le ore notturne, o durante tempo piovoso e umido. Abitano diversi tipi di foreste, soprattutto boschi decidui misti, faggeti e castagneti, soprattutto in prossimità di corsi d'acqua.
La dieta è costituita da invertebrati, in particolare da lombrichi, molluschi ed insetti.