mercoledì, aprile 22, 2009

Lasnigo - SanPrimo

Senza impiego di mezzi meccanici, senza percorrere strade asfaltate, da Lasnigo (550m)si può raggiungere facilmente il SanPrimo tramite un sentiero che collega Barni all'Alpe Spezzola. Il sentiero, utilizzato un tempo per portare le mucche ai pascoli estivi, non è ben segnalato, ne indicato come itinerario. Eppure consente di collegare il paese con l'alpeggio attraverso un ripido costone apparentemente intransitabile.
Itinerario: da Lasnigo si segue la stada sterrata per Gera, non si attraversa il ponte sul Lambro ma si continua diritti sul sentiero parallelamente a strada e fiume. Si raggiunge Barni (600m - 3km da Lasnigo) e si incontra la Fonte San Luigi (rifornimento di acqua). Di fronte alla fonte San Luigi dal lato opposto della strada Valassina, si trova l'imbocco del sentiero che conduce all'alpe Spezzola, il sentiero è ampio e segnalato con bolli rossi. Si sale decisamente nel bosco con qualche tornante, molto più in alto si raggiunge un punto panoramico su Barni, Grigne e sulla costa del SanPrimo. Il sentiero continua con meno pendenza, attraversa una valletta e Giunge infine all'Alpe Spezzola (1265m). Da questo punto si prosegue comodamente sulla strada agricola proveniente dalla Colma di Sormano, fino a raggiungere il SanPrimo (1660m)