lunedì, aprile 15, 2013

La via del Lupo


La consuetudine e la mancanza di conoscenza, detta anche ignoranza, ci costringe spesso a considerare il nostro presente come uno status  ineluttabile ed esclusivo.
La parte istintiva che c’è in noi, seppur da pochi millenni di civiltà non più necessaria alla sopravivenza, pur se inattivata dalle sicurezze e dai confort della vita familiare ed urbana, ci consente tuttavia di comprendere il valore alto della vita selvatica e dell’essere liberi.
Il pensiero corre a “Into the wild” la ricerca della Wilderness, e il tentativo di sperimentarla, dove anche l’eventuale esito negativo, la morte, è l’elemento base del concetto.   
Apparentemente per noi abitanti delle città europee la sopravivenza è assicurata, i nostri obiettivi nella vita sono altri che non preoccuparci di restar vivi, ma la cosa non è così facile per tutti gli esseri umani, quindi il concetto di mettere in gioco tutte le proprie capacità per mantenersi in vita ci riguarda anche se nel contesto non lo percepiamo. La vita del lupo, ed il racconto della sua presenza nel territorio italiano raccontata eccellentemente da Marco Albino Ferrari coinvolge e stimola 100 pensieri. Dai temi della ecologia e della distruzione ambientale, alla riflessione sui concetti di natura, di specie, di individuo, di cultura, di tradizioni.. Una lettura per un viaggio nella natura dei lupi e degli uomini.