mercoledì, ottobre 19, 2011

Gir di munt

Quando qualcosa piace, inevitabilmente si cerca di approfondire l’argomento, e perché non andare al top. L’idea è di percorrere la Sky Maraton di Premana, 32km +2400, e almeno entrare nei cancelli; il primo a ore 2:00 all’ape Vegessa, il secondo a ore 4:30 all’alpe Premaniga. Ancora una stupenda giornata con temperature miti soprattutto in quota. Da Premana si scende alla zona industriale poi comincia la sarabanda di salite e discese da un alpe all’altra. Il percorso si segue facilmente grazie ai bolli e alle frecce bianche. Più che guardarsi attorno occorre stare attenti al terreno, soprattutto in discesa, Veramente mi fermerei volentieri in uno qualsiasi dei posti che attraverso, potrei osservare i contorni dei pascoli vicini e lontani, la varietà delle specie nei boschi, l’aspetto delle baite, i recinti per gli animali, i segni della presenza dell’uomo e i segni della natura dove ha ripreso possesso del terreno, il profilo dei monti. Invece guardo bene tre metri avanti il punto dove metterò i piedi. Eppure, ripensandoci, alcuni particolari li ho catturati ugualmente mentre passavo, sarà che la ripetitività e la lentezza un po’ addormentano, al contrario il cervello in stato di allerta a causa dell’ingaggio e della corsa è in grado di registrare alcuni fotogrammi che in un seguito torneranno a riproporsi in review. E’ così che mi ricordo l’itinerario, una sequenza di scatti, tac, tac, alpeggio, bosco, curva, discesa, ponte, baita, cavallo, saltino, deviazione, … Cancello, il primo quello delle ore 2:00 lo raggiungiamo in ore 1:50, 1000m in salita e 750m in discesa, sembrerebbe buono nel senso della performance, ma fino ad ora c’è stato il glicogeno muscolare ed epatico a dare forza, adesso invece si va avanti con metabolismo da lipidi che è tutta un’altra faccenda molto più slow. Comunque, adesso si sale e raggiungiamo la bocchetta Larec, ore 3:00, belli rallentati. Ancora un’ora e mezza prima del prossimo cancello, mancano 8km, 1000m da scendere, 400m da salire, potremmo anche farcela, Burgada e Co. ci hanno messo circa 20 minuti !!!! significherebbe una velocità pazzesca in discesa su sentiero a gradoni ?? Invece noi alla fine arriveremo in ritardo al cancello delle ore 4:30, per pochi minuti. Ma considerato le soste e la ricerca dell’itinerario ce l’avremmo fatta.Però, come nella corsa vera non passare il cancello abbatte le motivazioni, per cui, arrivati all’alpe Solina imbocchiamo mesti il sentiero che ci porta direttamente a Premana interrompendo il giro. Dopotutto era solo una ricognizione. Resta il dubbio di come abbiano fatto ad andare così veloci in quella discesa, resta la consapevolezza della performance, restano i fotogrammi dell’itinerario da rivedere.

Gir di munt
Video AS Premana
Classifiche



2 Comments:

Anonymous Mauro said...

Non avevo interpretato correttamente il cronometraggio, nel tratto in cui i corridori ci metteveno 20' noi abbiamo impiegato circa 45', perchè il punto di rilevamento era al termine della discesa. Quindi i giochi si riaprono; c'è ancora al possibilità di ottenere un tempo dignitoso entro il doppio dei più forti.

ottobre 19, 2011  
Anonymous Anonimo said...

Sono contento perchè se la tua preoccupazione è migliorare la prestazione significa che stai bene e quindi puoi permetterti di giocare sui tempi, Io invece mi sarei accontentato di fare il giro e terminarlo anche perchè i miei limiti personali li conosco bene,senza badare ai tempi.Ma se è possibile è sempre bene affrontare i propri limiti e cercare di migliorarsi.Può essere lo spunto per migliorare gli allenamenti e se stessi, Nell'ultima uscita solitaria in appenino ho faticato più del dovuto pur di farmi una scorpacciata di uva dolcissima. Che vuoi l'età e la golosità può giocare scherzi piacevoli. Ciao alla prossima uscita in bici in appennino,ma ricordati di aspettarmi....Ciao Ernesto

ottobre 19, 2011  

Posta un commento

<< Home