lunedì, dicembre 14, 2009

P.zo Melasc

Con il tempo brutto e freddo non vedi l’ora di arrivare e di girare le punte degli sci verso valle. Magari poteva anche peggiorare e si doveva rinunciare, invece prima è rimasto uguale, poi il tempo ha lasciato intravedere per un attimo il disco solare come potrebbe essere tra qualche miliardo d’anni, una pallida biglia nel cielo senza calore. Allora, con visibilità ipnotica nella gamma dei grigi, con condizioni della neve che sembravano sicure, ma l’ambiente non era per niente rassicurante, non ci siamo fermati fino ad arrivare in cima. Ho provato per tutta la salita a distanziare Riccardo, ma porco cane, lui non ha ceduto, era sempre lì, 100 metri indietro e non mollava, anzi quando siamo arrivati in cima non sembrava neanche stanco. Infatti le energie era meglio conservarle per scendere, dopo 4 curve in neve pesante, più in basso la crosta era gelata, una delicata meringa. Questo è il risultato del primo calo consistente di temperatura dopo un periodo più mite, solo ieri doveva essere differente, ma la situazione che già non era allegra, così è stata perfetta. Un piccolo viaggio nella natura inospitale, una occasione per distaccarsi dalla paranoia cittadina che invece ti accoglie, non ti spaventa e ti tiene al caldo. Ma l’essere umano non si accontenta del confort, vuole anche la certezza di riuscire a salire e di scendere velocemente dal pizzo Melasc , senza che nessuno glielo richieda.

Sempre tallonato a 100m di distanza

Melasc

Itinerario - traccia di discesa

2 Comments:

Blogger Orzo Bimbo said...

La prossima volta non tento piu' di starti dietro, ti lascio andare, cosi almeno sudo meno!!!
Poi per quanto riguarda la stanchezza....be non mi hai fatto neanche sedere un attimo in cima...se no col cavolo che mi rialzavo !!!

dicembre 14, 2009  
Anonymous Anonimo said...

Cari Mauro e Riccardo, mi sto facendo una cultura sul "doping mentale" molto utile nelle granfondo ma anche nello sci alpinismo. Alla prossima uscita comune vi aggiornerò sulla questione così che i 100 metri di distacco verranno magicamente colmati !
Ciao
Franz

dicembre 15, 2009  

Posta un commento

<< Home