martedì, aprile 21, 2009

Mezzalama crosspoint

Nonostante le previsioni meteo pessimistiche volevamo incrociare la pista del trofeo Mezzalama, oltre a salire il Polluce, per questo sabato da S. Jacques siamo saliti al rifugio delle Guide di Ayas. Sabato inaspettatamente il meteo è stato buono, le condizioni del percorso, nella parte bassa neve umida pressata e portante, nella parte alta invece neve umida adesiva che ci ha dato problemi di zoccolo. Dal pian di Verra superiore abbiamo trovato un'ottima segnalazione del percorso con paletti ravvicinati ... ci tornerà utile per la discesa.
Ottimo soggiorno al rifugio delle Guide, confortevole e ben gestito. Il rifugio era pieno di gente dell'organizzazione del Mezzalama, guide, cronometristi, personale medico, tutti arrivati con l'elicottero, altri scialpinisti, arrivati comodamente da Plateau Rosà attraverso il colle del Breithorn. Solo Nicola e io impavidi, siam saliti by-fair-means. Infatti mentre tutti nel rifugio si offrivano aperitivi e birre e di conseguenza ridevano e scherzavano, io non vedevo l'ora di mettermi a dormire. A cena l'argomento di conversazione della tavolata è stato - racconti di bevute di bottiglie di vino dai 100 euro ai 1000 euro e oltre. Nauseante!
Domenica mattina sveglia alle 4. Tempo pessimo, nella notte erano scesi almeno 30cm di neve e continuava a nevicare. Comunque dopo aver aspettato a lungo che qualcuno di decidesse a uscire per battere la pista, dopotutto noi avevamo già dato, ma ho faticato a trattenere Nicola che voleva partire davanti a tutti, alle 5 siamo partiti per il colle di Verra, dove sarebbe passata la corsa.
Vita facile sulle tracce del gruppo che ci precedeva, ma il vento e la nevicata continuava. Alle 6 raggiungiamo il gruppo al colle e apprendiamo che la corsa è stata sospesa. Tutti indietro .. Nicola avrebbe continuato, ma l'idea di dover scendere per 2000m di dislivello con neve fresca e visibilità scarsa è stata sufficiente per convincerlo a tornare.
La discesa infatti non è stata facile, nausea da white-off, percorso da individuare (grazie per i paletti!). Pendio sotto al Mezzalama critico per gli accumuli, zoccolo anche sotto le solette, pianori da spingere, morale basso.
Alla fine la conclusione è stata comunque positiva, una bella esperienza in alta montagna, e un allenamento per i progetti che sono sempre molto numerosi.
Riepilogo:
Da Champoluc - S. Jacques (1750m), al rifugio delle Guide d'Ayas (3400m) e salita al colle di Verra (3850m).
Salita al Rifugio: dilivello 1650m, sviluppo 9,5km, durata 5h20'.
Itinerario


Altimetria


La meta


Il rifugio


Polluce


Mezzalama Crosspoint

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ma chi è che canta?

aprile 23, 2009  
Blogger Mauro said...

Susan Kay Quatronella

aprile 24, 2009  

Posta un commento

<< Home