lunedì, febbraio 23, 2009

Marnotto

Il Lario offre panorami sempre diversi, sempre notevoli. L'itinerario per il Marnotto da nord offre pendii di media pendenza,con il tratto finale per raggiungere il colle un po' più ripido, poi una tranquilla e breve camminata in cresta fino alla cima.
Da Garzeno si segue una strada che si inoltra in piano nel solco vallivo del torrente Albano (indicazione per il ponte delle seghe), si lascia l'auto in corrispondenza della indicazione per la diga (spazio per posteggio). Si scende alla diga e si prosegue lungo il sentiero che attraversa il torrente. Dopo un breve tratto nel bosco, si risale il largo costone toccando prima i nuclei di baite e poi gli alpeggi. Infine nella parte alta si traversa verso destra per risalire l'ultimo tratto più ripido fino al colle. Infine a sinistra si raggiunge la cima per la facile cresta.
Sviluppo 6,5Km - Dilivello 1400m

Carta

Google earth

Dislivello

In salita a quota 1500m circa,

Meteo perfetto

La cresta vista dalla cima

Alto Lario, Pian di Spagna, Bregaglia, Manduino, Legnone.