lunedì, novembre 22, 2010

DIY

DIY (Do It Yourself). Filosofia opposta a quella del “usa e getta” – usare le proprie mani, i propri mezzi per riparare e mantenere. Di sicuro Romiti prima e Marchionne ora non la pensano in questo modo. Sulla Punto hanno montato tra la carrozzeria e il ponte posteriore (la struttura completa di sospensione) dei silent-block , supporti compositi in cui le parti sono unite per mezzo di una intercapedine di gomma. Codesti giunti dopo appena 130.000 km si sono cassa-disintegrati. La gomma ha ceduto e le parti metalliche sbattendo una contro l’altra producevano rumori non molto confortevoli. Questo brutto contrattempo poteva essere evitato utilizzando materiali di buona qualità (il valore di un singolo giunto è meno di 10€), ma nella eventualità di una sostituzione il pezzo avrebbe dovuto almeno essere smontabile. Invece il silent-block è stato montato a pressione per cui sarebbe stato necessario sostituire tutto il ponte posteriore. Invece ..

Uno dei supporti rimosso dal ponte (con martello e scalpello!)
L'altro supporto già estratto.
Supporti vecchi e nuovi.
Attrezzatura realizata per il montaggio del supporto: anello concentrico superiore e inferiore, piastra di appoggio, perno filettato.
Inserimento a pressione del supporto per mezzo dell'apposita attrezzatura

1 Comments:

Blogger Orzo Bimbo said...

Grande Mauro !!!

Anche queste sono belle soddisfazioni...Ma fino a quando non hai finito il lavoro, e vedi che tutto è andato bene,non so tu, ma io sto' un po' sulle spine.

dicembre 03, 2010  

Posta un commento

<< Home